L'amicizia fuori e dentro l'acqua è un fattore che non va assolutamente sottovalutato. Come si può pensare di condurre un immersione in tutta sicurezza, tranquillità e divertimento, se non c'è il rispetto e la fiducia del nostro buddy? Scendere in acqua è un esperienza sempre unica e diversa. Si parte dalle chiacchiere pre-immersione, dove ci si scambiano esperienze e ricordi di immersioni precedenti, si decide cosa si vuole fare in quella immersione, si prendo accordi in generale per rendere l'esperienza che ci accingiamo a fare il più piacevole possibile.

Poi si scende in acqua. E' inutile arrabbiarsi se il vostro compagno scende troppo piano, o non tiene l'assetto. Se non ha la Nostra esperienza, il nostro addestramento, sia anche le "nostre attitudini". Mi riferisco in special modo ai cosiddetti "esperti della subacquea", che tanto affollano i diving di tutto il mondo.
Il nostro compagno di immersione è una risorsa, sempre e comunque. Se in immersione non riusciamo a tenerlo vicino, tranquillo, con una respirazione rilassata e con un assetto ed un trim accettabile, riconsideriamo le nostre capacità di istruttore e guida subacquea. Lasciarlo solo per andare a visitare una grotta, scendere più in basso del suo limite di brevetto, per vedere qualcosa che sta giù vicino al fondo, è inaccettabile. Quell'immersione la conosciamo, l'abbiamo fatta parecchie volte se la guidiamo. Se invece siamo in trasferta e quel tuffo è inedito anche per noi farla a 20 metri e uguale che andare a 40, comunque ci perderemmo qualcosa. Ma la cosa più preziosa che perdiamo è la condivisione di questa esperienza con un amico e la possibilità di poterla condividere poi nel Debriefing.

A tutti i subacquei, consiglio di diffidare di fenomeni che parlano di grandi imprese, non si interessano a voi, alla vostra esperienza, a ciò che vi piacerebbe fare in immersione. Anche se semplicemente non vi vanno a genio, per una semplice antipatia, anche immotivata. Se potete scegliete di scendere con un compagno diverso. Al limite, ma proprio al limite rinunciate all'immersione. Nel blu ci meritiamo tutti un momento di relax, meditazione, divertimento. Non ci sono classifiche sott'acqua, ma solo empatia. Auguro a tutti voi immersioni che inizino con un sorriso e terminino in una risata di gioia, e soddisfazione. Cercate sempre di fare immersioni con degli amici, e di farvi degli amici facendo immersioni.

Buone Bolle a Tutti.